Caratteristiche ergonomiche e suggerimenti per l'uso di Stokke® Steps

Autore: Vibeke Smith Aulie, fisioterapista pediatrica.

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_1

La sdraietta Stokke® Steps è stata sviluppata per offrire al tuo bambino la migliore seduta sin dai primi giorni di vita.

La sdraietta è progettata per sostenere il corpo del bambino, in modo che la schiena mantenga la sua naturale posizione curva. I muscoli del neonato sono ancora deboli e non consentono al bambino di controllare la testa. Per questo motivo, è importante che l'angolo della sdraietta sia il più basso possibile. Si consiglia inoltre che il bambino resti in posizione seduta solo per un tempo limitato. Per i primi mesi, si raccomanda di utilizzare il riduttore per neonati, al fine di garantire la massima stabilità.

 

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_2

I muscoli del neonato sono ancora deboli e non consentono al bambino di controllare la testa.

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_3

Per questo motivo, è importante che l'angolo della sdraietta sia il più basso possibile.

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_4

Usare il riduttore per neonati al fine di garantire la massima stabilità e un comfort ottimale.

 

Prestare sempre attenzione alla posizione del bambino quando è seduto, assicurandosi che non scivoli verso il basso. Se la sdraietta è impostata su un angolo troppo elevato o se il bambino vi rimane seduto troppo a lungo, la forza di gravità lo farà scivolare verso il basso o assumere una posizione curva. 

Quando la sdraietta è fissata sul seggiolone Stokke® Steps, si trasforma in una comoda seduta per neonati. Il movimento ondulatorio è bloccato quando la sdraietta è montata sul seggiolone, e l'angolo di seduta è ottimale per la pappa. A 3-4 mesi, il bambino ha una vista migliore ed è in grado di riconoscere i membri della famiglia seduti a tavola insieme a lui.

 

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_5

La sdraietta si inserisce sul seggiolone Stokke® Steps™  per far sedere il bambino a tavola sin dai primi giorni.

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_6

Rafforza il vincolo affettivo riunendo tutta la famiglia a tavola da un'età di 3-4 mesi.

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_7

Sostiene la posizione naturale del neonato sin dai primi giorni, assicurando il sano sviluppo del bambino.

 

Sin dalla nascita, la schiena del neonato presenta una curvatura naturale e la spina dorsale è leggermente convessa. Man mano che cresce, il bambino sviluppa la curva cervicale stando in posizione prona. Quando è seduto, sviluppa la curva della parte superiore della schiena. Quando inizia a camminare, compare la curva della zona lombare. Per questo, è importante che la naturale postura del neonato riceva un adeguato sostegno sin dall'inizio, in modo che possa seguire uno sviluppo salutare. Se lo schienale di una sedia è troppo dritto e rigido, il bambino si sposterà di lato e starà seduto con la schiena storta. La sdraietta è progettata per accogliere la curva della spina dorsale e ha la profondità di seduta giusta per consentire al bambino di scalciare, allungare e piegare le gambe dall'articolazione dell'anca. 

I bambini con asimmetrie congenite a livello cervicale non devono utilizzare alcun tipo di sdraietta prima che l'anomalia sia stata corretta. Se un bambino ha trascorso molto tempo in un seggiolino per auto o in un carrello da supermercato, è consigliabile che per quel giorno utilizzi la sdraietta solo per brevi periodi. Il bambino ha necessità di cambiare spesso posizione per uno sviluppo motorio ottimale. Per questo, è importante cambiare posizione da seduto a sdraiato, nel passeggino o sul pavimento. 

Quando è sveglio, il bambino deve stare sdraiato prono per tutto il tempo possibile per stimolare e rafforzare i muscoli delle braccia, della schiena e del collo.

 

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_8

La sedia Stokke® Steps diventa un seggiolone utilizzando il Baby Set e il vassoio opzionale.

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_9

La forma del Baby Set consente una grande libertà di movimento. Il vassoio stimola lo sviluppo cognitivo e affina le abilità motorie.

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_10

La sedia è stata progettata pensando a come sono attivi i bambini ai primi passi.

 

Il seggiolone Stokke® Steps con Baby Set è raccomandato per bambini a partire da circa 6 mesi di età. Il seggiolone fornisce un adeguato sostegno alla schiena e alle cosce ed è dotato di una pedana facile da regolare. Quando il bambino ha circa 6 mesi, è importante che partecipi ai pasti e alle attività del resto della famiglia. Se il bambino sta seduto a tavola, è facile dargli da mangiare e consentirgli di assaggiare da solo i cibi più adatti alla sua età. In questo modo, inoltre, può interagire con il resto della famiglia, un aspetto importante per la crescita.

È un ottimo punto di partenza per l'apprendimento cognitivo e per imparare a utilizzare e perfezionare le abilità motorie. I bambini che non sono in grado di stare seduti da soli sul pavimento possono stare seduti con un sostegno adeguato usando il baby set, ma non per troppo tempo. Ciò significa per circa 15 minuti all'inizio. Quando il bambino inizia a dare segni di stanchezza e a curvarsi in avanti, dovrebbe essere tolto dal seggiolone.

La sedia Stokke® Steps è una sedia "attiva", comoda e piacevole per tutti i bambini. Si consiglia di iniziare a utilizzarla quando il bambino è in grado di salire e scendere da solo. La pedana può essere regolata in modo che il bambino sieda con le anche a formare un angolo aperto e in modo che la schiena mantenga la curvatura naturale. La sedia favorisce una postura naturale e una seduta più dinamica per il bambino.

IMG_StokkeSteps_ExpertAdvice_11

Bibiliografia:
Callahue, D.L., Ozmun, J.C., GoodWay, J. P: Understanding Motor Development, 7th ed.Mc Graw-Hill International edition, 2012. Shumway-Cook, A., Wollacott, M.H. Motor Control. Theory and Practical Applications. Lippincott Williams & Wilkins, 2012. Campbell, S.K., at.al. "Physical Therapy for Children". W.B. Saunders Company, 2012. Smith,L. Ulvund, E, Spedbarnsalderen. Universitetsforlaget, 2004.

 

Stokke® Steps Sedia  Stokke® Steps Sdraietta

Per informazioni sulla disponibilità dei prodotti, visita il sito Stokke.com del tuo paese o contatta il distributore.

May 2016