Musicoterapia

Di: Monika Overå

Il nuovo Stokke® MyCarrier è il modo migliore per trovare un nuovo ritmo insieme al tuo bambino. Stokke dedica particolare attenzione al legame tra neonato e genitori e al modo in cui la famiglia si trasforma con l'arrivo di un bambino. Sappiamo che per conoscersi ci vuole tempo e che ognuno lo fa con ritmi e modi diversi.

Dalle nostre ricerche è emerso che, in tutto il mondo, la musica e il movimento sono spesso parte integrante della vita quotidiana delle famiglie e che favoriscono il legame tra bambino e genitori in ogni momento, dalla nanna al gioco. Abbiamo consultato un'esperta per saperne di più sulla musica, il movimento e il nuovo ritmo che si crea con l'arrivo di un neonato.

 

 

MusicTherapy_MyCarrier_monika

Monika Overå, musicoterapeuta certificata e specializzata in educazione musicale, lavora a Oslo. Ha ottenuto un master in Musicoterapia dall'Accademia della Musica norvegese e una laurea in Educazione per alunni con esigenze speciali. Lavora con bambini di tutte le età, dai neonati fino ai ragazzi di 18 anni, tutti con necessità diverse. Inoltre, ha appena avuto una bambina e abbiamo potuto parlare con lei del ruolo della musica per i suoi pazienti e per lei come mamma.
 

 

MusicTherapy_MyCarrier_connection

Cosa è la musicoterapia?

La musicoterapia è una disciplina basata sulla ricerca e il suo scopo è favorire il benessere e il legame tra le persone. In ospedale, Monika lavora con varie tipologie di pazienti con diagnosi molto diverse tra loro, e la terapia si svolge nelle loro stanze o in una sala dedicata alla musica. Monika sa che la musica può alleviare il dolore, dare energia, creare uno spazio di espressione personale e rendere più forti in momenti difficili come una malattia. La musica unisce le persone. Quando le parole non bastano, c'è la musica!

In cosa consiste la forza della musica?

Esistono numerose ricerche che confermano l'effetto della musica sul nostro organismo, come parte di una visione olistica della salute. È una terapia e uno strumento per creare un legame.

Cosa significa per te avere un legame con la tua bambina?

Vuol dire vederla nel profondo e concentrarmi solo su di lei. Il contatto visivo e il contatto fisico mi fanno sentire che c'è un legame.

Come mamma e terapeuta, quanto è importante questo legame?

Come mamma e musicoterapeuta, il legame è alla base di tutto ciò che faccio. Abbiamo bisogno di un legame per costruire un rapporto da esplorare. Per me, l'interazione con le persone e con il mondo che ci circonda è fondamentale. Per i genitori, è importante essere presenti e riconoscere tutti i piccoli ma significativi segnali che il bambino invia. Se non si presta attenzione, possono passare inosservati.

MusicTherapy_MyCarrier_eyecontact

MusicTherapy_MyCarrier_sing

Molti bambini imparano a cantare prima ancora di saper parlare.

Monika Overå, musicoterapeuta

La musica e il movimento sembrano essere collegati per natura: favoriscono lo sviluppo?

Sì, possono aiutare a creare un legame ma stimolano anche la coordinazione, la comunicazione, la parola e l'apprendimento. Molti bambini imparano a cantare prima ancora di saper parlare. La musica e il movimento forniscono uno stimolo e offrono grandi benefici. La musica attira l'attenzione del bambino in modo naturale.

Quali benefici traggono i neonati dalla musica e dal movimento?

Possono essere molto utili a tranquillizzare il bambino. Mia figlia adora accompagnarmi ovunque, e il marsupio è la soluzione ideale. Quando è stanca preferisce stare rivolta verso di me, quando è piena di energia, invece, ama essere trasportata verso l'esterno. Ci muoviamo insieme e sento che si rilassa.

MusicTherapy_MyCarrier_babies-on-floor

MusicTherapy_MyCarrier_baby-focus

Cosa consigli affinché le neomamme riescano a trovare il ritmo con il loro bambino?

Ascoltate il vostro bambino, giocate insieme a lui e seguitelo, condividete le esperienze, siate voi stesse e mostratevi così come siete: vostro figlio vuole conoscervi! Sperimentate con suoni e movimenti per scoprire cosa piace al vostro bambino: ognuno ha gusti diversi.

Consigli per iniziare:

* Scopri cosa piace al tuo bambino e parti da lì.
* Canta: tuo figlio adora sentire la tua voce e cantare con te.
* Coinvolgi anche il papà e cantate tutti insieme.
* Inventate le vostre canzoni.
* Lasciati ispirare dal bambino.
* Trovate la vostra voce, la vostra canzone, il vostro ritmo.
* Scoprire insieme la musica e il movimento vi renderà vicini e vivrete momenti indimenticabili per tutta la famiglia.

Muoviti al ritmo della musica con le playlist preferite di Monika:

(Per ascoltare le playlist devi avere un account Spotify)

Attività Rilassamento Nanna

 

Per informazioni sulla disponibilità dei prodotti, visita il sito Stokke.com del tuo paese o contatta il distributore.

June 2016