Caratteristiche ergonomiche e suggerimenti per l'uso di Stokke® MyCarrier

La filosofia di Stokke è creare prodotti pensati sempre nel migliore interesse del bambino. Per i genitori è importante sapere di avere scelto prodotti comodi e sicuri per il loro bambino. Stokke® MyCarrier è stato sviluppato in collaborazione con i medici, per garantire un'ergonomia e un sostegno ottimali affinché il bambino sia trasportato sempre nel modo migliore.

Stokke® MyCarrier è stato riconosciuto "sicuro per la salute delle anche" dall'International Hip Dysplasia Institute (IHDI). L'IHDI riconosce l'impegno di Stokke nello sviluppo di prodotti che tengono in considerazione l'importanza di uno sviluppo sano delle anche durante l'infanzia. Si tratta di un aspetto fondamentale, soprattutto nei primi mesi di sviluppo dopo la nascita. L'IHDI desidera che i consumatori ne siano consapevoli e per questo assegna a determinati prodotti la qualifica di "sicuri per la salute delle anche del bambino". Leggete qui sotto le opinioni dei medici sui nostri marsupi.

MyC_ExpertAdvice_IHDI

 

Prof. Sebastian Müller

Consulente Senior, Primario di Ortopedia Pediatrica e Chirurgia del Piede presso l'Ospedale Universitario di Heidelberg.

MyC_ExpertAdvice_Muller

Il Prof. Müller tratta principalmente la displasia dell'anca e il piede equino varo, i problemi più comuni nel suo campo. 
Lavora come chirurgo da 16 anni, ha all'attivo interventi su neonati di pochi giorni e si occupa di pediatria dal 2004. L'Ospedale Universitario di Heidelberg tratta circa 4.000 piccoli pazienti all'anno.

 

"
Stokke® MyCarrier è la scelta ideale per chi cerca un marsupio capace di offrire il massimo comfort al bambino e ai genitori, garantendo anche un'ergonomia ottimale per lo sviluppo del bambino."

 

 

C'è chi pensa che l'uso del marsupio possa contribuire alla displasia dell'anca. Secondo la sua esperienza, cosa c'è di vero in questa affermazione?

"Se il bambino assume la posizione 'happy hip' corretta, l'uso del marsupio non incide negativamente sullo sviluppo delle anche. Stokke® MyCarrier consente di trasportare il bambino nella posizione 'happy hip', che non contribuisce alla displasia dell'anca. Anzi, quando il bambino viene trasportato rivolto verso il genitore e con l'angolazione corretta, assume una posizione molto simile a quella consigliata per il trattamento della displasia dell'anca."

Come medico, che consigli può offrire ai genitori per la scelta di un marsupio?

"La sicurezza e il comfort sono aspetti essenziali. Assicuratevi che il marsupio offra una corretta posizione 'happy hips' e che sia comodo da utilizzare anche per voi. Una volta scelto un marsupio sicuro, imparate a usarlo correttamente e garantite al bambino il sostegno necessario, in modo che sia comodo per il bambino e i genitori."

 

Vibeke Smith Aulie

Fisioterapista pediatrica

MyC_ExpertAdvice_Aulie

Stokke® MyCarrier è stato sviluppato per garantire che il bambino sia trasportato nel miglior modo possibile. Fornisce un ottimo supporto a schiena e collo. La sua forma assicura, inoltre, il posizionamento ottimale delle anche con il supporto sotto le cosce, in modo che le anche assumano una "posizione umana".

Le cosce si sollevano e piegano ad un angolo di 80-100° (flessione) e ruotano verso l’esterno ad un angolo di 40-60° (abduzione). Essere trasportati in posizione flessa, con le gambe ruotate verso l’esterno (flessione/abduzione) per assicurarsi che la testa dell’anca sia correttamente posizionata nella cavità articolare, fa molto bene allo sviluppo dell’articolazione dell’anca durante l'infanzia.

Dalla nascita, il bambino viene trasportato rivolto verso l'interno in modo che genitori e bambino possano interagire al meglio. In questa posizione, le anche e la schiena del bambino sono sostenute in modo ottimale. Anche la testa è ben sorretta in questa posizione.

 

"Ai bambini piace essere a stretto contatto con i genitori quando sono seduti nel marsupio Stokke® MyCarrier."

 

 

Quando il bambino è in grado di sostenere la testa da solo, può essere trasportato rivolto verso l’esterno in tutta sicurezza. Nella maggior parte dei bambini, questo sviluppo si verifica intorno ai quattro mesi. A quell'età, le anche sono sviluppate meglio e i bambini con condizioni normali delle anche possono stare seduti in una posizione più stretta rispetto alla "posizione umana”. In questa posizione, MyCarrier fornisce un ottimo supporto anche sotto il sederino, e le anche sono sempre piegate e rivolte verso l'esterno.

Alcuni bambini possono soffrire di displasia dell'anca (dislocazione congenita delle anche) non diagnosticata. È quindi importante che, quando il neonato viene trasportato nell'imbracatura, le anche siano in “posizione umana”. Nelle culture in cui le madri trasportano i bambini sulle anche e sulla schiena, l’incidenza della displasia dell’anca è inferiore.

 

April 2016